Consiglio Direttivo - Neo-n Neonati a Rischio Novara Onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

KOSME' DE MARIA - PRESIDENTE
Nata a Borgomanero il 08/08/1977. Ha seguito studi filosofici presso l'Universita Amedeo Avogadro di Vercelli, ha conseguito un diploma di scuola magistrale indirizzo psicopedagogico e un diploma di scuola magistrale tradizionale. È stata presidente del Comitato pro Jair nato nel 1997 in favore di un bambino cerebroleso dalla nascita. Nel 2010 insieme a un gruppo di dottori e genitori di bambini prematuri ha fondato la onlus NOE-N NEONATI a RISCHIO NOVARA. Lavora dal 2001 come insegnante di scuola primaria e nel 2016 è stata nominata Animatore Digitale del suo Istituto Comprensivo. Nel 2017, insieme a Giuseppe Sinatra, ha ideato e realizzato il Festival teatrale Fuoriclasse, primo  festival teatrale su territorio nazionale dedicato alle scuole primarie. Kosmè da sempre è appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo educativo, il teatro e la realtà del volontariato. Convive con il compagno Giuseppe e la sua splendida bambina Medea che, nata prematura a causa di una gestosi  fulminante, è stata ospite per due mesi del reparto di Patologia Neonatale dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
FEDERICA D'ONOFRIO - VICE PRESIDENTE
Nata a Novara il 23/04/1981. Vive nella sua città natale fino al diploma, poi decide di trasferirsi a Siena dove scopre il suo amore per tutte quelle sfumature di colore e di prelibatezze culinarie che solo la Toscana riesce a offrire. Intraprende studi di base umanistica sino al raggiungimento della Laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Dopo 12 anni decide di rientrare a Novara, dove lavora in ambito risorse umane per una multinazionale del lavoro ricoprendo il ruolo di Recruiter Specialist. Ama lo sport, il cinema, leggere e viaggiare soprattutto per raggiungere la sua amata Toscana. Nella sua vita rappresentano un importante faro guida i genitori, la sua famiglia e il compagno Giorgio. Entra in Neon nel 2013 grazie a un'amica che le fa scoprire quanto sia bello il sorriso di un bambino che fin dalla nascita lotta per la vita...il mondo del volontariato diventa così parte costante del suo impegno quotidiano.
ANTONIETTA MARTINELLI - TESORIERE
Nata a Novara il 28 Agosto 1983. Si diploma presso l' Istituto Magistrale con indirizzo socio-psico-pedagogico, iscrivendosi, successivamente, alla facoltà di Scienze Giuridiche.
Attualmente lavora nel settore delle risorse umane presso Gi Group come Recruitment Specialist. Per circa 8 anni ha svolto il ruolo di impiegata amministrativa e Responsabile della Qualità presso un'azienda del gaming, dove ha potuto sviluppare e alimentare il suo amore per i numeri e l'organizzazione. Nel 2012 incontra il suo compagno che le regala l'esperienza di essere una "Mamma di Cuore"; ama leggere e praticare attività fisica, in particolar modo il pilates. Nel 2015 conosce Neo-N e decide di diventarne socia per poter aiutare i piccoli guerrieri a vincere le loro grandi battaglie! Da quel momento apre la sua mente ed il suo cuore al mondo del volontariato "toccando con mano" la sensibilità e le emozioni delle persone a 360 gradi... il suo motto di vita è CARPE DIEM.
LIBERA MARIA VECERA - RESPONSABILE RAPPORTI CON LE AZIENDE
Nata a Lucera (Fg) il 19/01/1974 e residente Novara da ormai 41 anni. Libera Maria e' laureata in lingue e letterature straniere presso Universita' del Piemonte Orientale "A. Avogadro", dal 2000 lavora nell' ambito delle risorse umane e il ruolo attualmente ricoperto e' quello di Responsabile commerciale della filiale Gi Group di Novara. Il ruolo di Libera nel direttivo neo-n e' quello di far conoscere e supportare la onlus dal tessuto imprenditoriale locale; sposata dal 2001 con Francesco, ha due bambini: Nicola e Raffaele Pio.   Libera ha scelto di essere volontaria neo-n, nel momento in cui ha capito che la rabbia e' comunque un sentimento positivo e dunque andava "investita" in qualcosa di costruttivo...Libera e' una mamma fortunata, perche' il suo bimbo e' riuscito a lasciare la terapia intensiva neonatale, sano e salvo.
STEFANIA BAGATIN - GESTIONE SOCIAL E COMUNICAZIONE ASSOCIATI
Stefania Bagatin, nata il 16/04/1974, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, lavora all’Ufficio Acquisti di un’azienda chimico-farmaceutica.
E’ sposata con Stefano e mamma di Arianna e Giulia.
Si è unita a Neo-n Neonati a Rischio nel 2013 e da quel momento fa parte del Direttivo, occupandosi della gestione della pagina Facebook dell’associazione e delle comunicazioni con gli associati. E’ anche attiva nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, come volontaria a sostegno dei piccoli ricoverati e dei loro genitori.
Nel tempo libero si dedica alla cucina, alla lettura, al cinema e alla pallavolo.
RICCARDO BIANCO - WEBMASTER E RESPONSABILE GRAFICA
Nato a Omegna il 18/03/1978. Diplomato presso l'istituto Tecnico Industriale L.Cobianchi di Verbania. Perito Elettrotecnico. Imprenditore nel settore del trattamento superficiale dei metalli. Appassionato di Sport, musica e tecnologia in generale. Sposato dal 2009 con Maria Elena e padre di due figli, Giacomo e Filippo, quest'ultimo nato prematuro alla 28a settimana di gestazione e 1130 gr. di peso a causa della rottura del sacco amniotico e ospite per due mesi del reparto di Patologia Neonatale dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Conosce la realtà dei NEO-N proprio in questa occasione e decide di dedicarsi all'associazione mettendo a disposizione le proprie competenze. In neo-n si occupa del sito internet e della grafica.
ANITA MONICA HAGENDORFER – RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE EVENTI
Nata a Novara il 30/05/1964, dove vive con il marito Stefano e le figlie Federica ed Hélène, nate entrambe nel 1998 pretermine (Hélène in 25^ settimana con un peso di 570g.) a causa di una gestosi. Ha frequentato studi umanistici conseguendo la laurea in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Università degli studi di Torino, con una tesi sperimentale sulla psicomotricità. Per diversi anni ha ricoperto l’incarico di orientatrice e formatrice presso i Centri per l’impiego di Novara e Borgomanero. Nel corso di questa attività ha seguito un programma di formazione in Italia ed all’estero che le consente di essere annoverata tra le nove Case-Manager riconosciute dalla Regione Piemonte. Attualmente è tornata al suo amore per l’insegnamento come maestra prevalente di scuola primaria presso l’Istituto Sacro Cuore di Novara. E’ membro del Consiglio Regionale del Volontariato. Nel 2014 conosce Neo-n grazie all’amicizia nata con l’attuale presidente, ed essendo una plurimamma di premature ha trovato assolutamente naturale iniziare a collaborare attivamente con l’associazione, supportata anche dalla passione innata le problematiche sociali ed il mondo educativo.
Torna ai contenuti | Torna al menu