Logout
Vai ai contenuti
PERCHE' QUESTO PROGETTO?
I genitori dei bambini che vengono dimessi dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, nel momento in cui devono rientrare a casa e prendersi cura dei loro piccoli, se da un lato sono contenti e sollevati di riprendere una vita ”normale” dall’altra hanno molte paure derivanti dalle difficoltà che la gestione di un bambino prematuro o con problematiche di salute comporta. L’Associazione Neo-n neonati a rischio Novara odv, che da sempre è vicina a queste famiglie, ha raccolto questo bisogno e con questo progetto pilota ha voluto provare a dare delle risposte. Questo progetto sperimentale sarà monitorato e valutato, con l’intento di poterlo poi trasformare in progetto stabile e di libero accesso alle famiglie che ne hanno necessità.
COS'E' IL PROGETTO "CON ME"
Con Me è un progetto di accompagnamento alle famiglie dei bambini dimessi dal reparto di Terapia Intensiva Neonatale di Novara. Alle famiglie verrà offerto un percorso personalizzato e gratuito per tutto il primo anno post dimissioni del bambino. I servizi offerti saranno di carattere medico, infermieristico, fisioterapico, pedagogico e psicologico. I medici del reparto nel momento delle dimissioni indicheranno alle famiglie il percorso più idoneo per sostenere lo sviluppo psicofisico del bambino. Un diario personale consegnato ad ogni famiglia faciliterà il passaggio di informazioni tra i vari specialisti tessendo una rete di sostegno con il territorio e di protezione dove il bambino potrà essere visto nella sua interezza e osservato con attenzione al fine di prevenire complicazioni future. I professionisti coinvolti opereranno in equipe per meglio monitorare le diverse situazioni. I medici del reparto supervisioneranno il percorso.

COME DONARE
Se vuoi contribuire, con una donazione, questi sono gli strumenti:

  • BOLLETTINO POSTALE Sul conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus Indicando nella causale “Con Me”;

  • BANCOPOSTA codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore di: Fondazione Comunità Novarese Onlus indicando nella causale “Con Me”;

  • Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it indicando nella causale “Con Me”.

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni scarica il Flyer Informativo.


NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
c/o Ospedale Maggiore della Carità di Novara
C.so Mazzini, 18 - 28100 - Novara
CF: 94061380039
MENU
© 2019 NEO-N NEONATI a RISCHIO NOVARA ODV
Torna ai contenuti