Progetto "Presto a Casa"
Pubblicato da STAFF NEO-N in Progetti · Venerdì 24 Set 2021
Neo-n è orgogliosa di annunciare che, dopo quasi un anno e mezzo di assenza, verrà riattivato il progetto "Presto a casa" totalmente in presenza.
Il "Progetto presto a casa", coordinato e condotto dalla dott.ssa Colli e dalla pedagogista dott.ssa Baroni, prevede una serie di incontri di gruppo rivolti alle mamme e ai papà dei bambini degenti per aiutarli a gestire in modo sereno e consapevole i piccoli imprevisti della vita di un genitore.
Gli incontri si svolgeranno in reparto di Terapia Intensiva Neonatale per permettere alle famiglie di ritrovarsi in un luogo conosciuto, intimo e sicuro.
"Fare il genitore è come scalare l’Everest. Anime coraggiose ci provano perché hanno saputo che sarà un’impresa incredibile. Ci provano perché credono che arrivare alla vetta, o anche solo provarci, è un risultato enorme. Ci provano perché durante la scalata, se riescono a prendersi un attimo di pausa, a distrarsi dalla fatica e alzare lo sguardo, godono di una vista mozzafiato. Ci provano perché, anche se è così dura, ci sono momenti che valgono la pena. Sono istanti talmente intensi e unici che molti, quando arrivano alla vetta, cominciano quasi subito a progettare una nuova scalata".
(Claudio Rossi Marcelli)